Bella Lui – Un festival da favola in montagna

Le giornate si accorciano, le temperature calano e compaiono i primi fiocchi di neve. È l’inizio della più magica delle stagioni. Il festival Etoile Bella Lui vi farà scoprire l’incanto dell’inverno nel cuore di Crans-Montana, alla luce del Sentiero delle Lanterne, di un mercatino dell’artigianato e di una ruota panoramica.

 

Ispirato alla fiaba “Il Pastore e la Stella Bella Lui”, questo festival esalta la magia e le luci dell’inverno. In un’atmosfera familiare e conviviale, esplorate la natura incontaminata che incornicia il centro di Crans-Montana, lungo il Sentiero delle Lanterne che si snoda tra i laghi della Moubra e dell’Etang Long.

Nelle vie del paese ammantato di neve, l’inverno avrà il gusto delizioso dei prodotti locali, protagonisti delle creazioni dei nostri straordinari chef, panettieri, formaggiai e viticoltori. Uno spazio goloso che invita alla condivisione e a sorseggiare un aperitivo intorno a un fuoco. All’appuntamento saranno presenti anche gli artigiani, mettendo in luce il patrimonio edilizio e culturale della regione. Concedetevi il tempo di farci un giro e scoprite le loro magnifiche creazioni: potrebbero darvi l’ispirazione per qualche regalo di Natale. Fiabe, artisti di strada, spettacoli di luce, ruota panoramica, pattinaggio artistico, un abete illuminato, l’arrivo di Babbo Natale: cosa c’è di meglio, per godersi il periodo delle Feste con i suoi momenti magici? Ormai, l’avrete capito: dal 6 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020, la stella Bella Lui illumina le Feste con un festival innovativo, all’insegna della magia dell’inverno in montagna.

Le origini del festival

Il pastore e la stella Bella Lui

La Stella Bella Lui è al centro di una leggenda di montagna, tramandata di generazione in generazione nella zona di Crans-Montana. In questo racconto popolare, la Stella Bella Lui si trasforma in fata, per guidare un pastore verso la sua capra smarrita e salvarla così da morte certa. Questa leggenda poco nota, finora tramandata solo a voce, ha così portato alla creazione del sentiero delle lanterne, e a una fiaba illustrata che ha già conquistato il cuore dei bambini e dei loro genitori.

Il festival si inserisce quindi in questa continuità e metterà al centro l’inverno con le sue luci, i suoi odori e la sua musica, e tutte le leggende della nostra regione alpina. Contemporaneamente, cercheremo di far scoprire ai nostri ospiti aree naturali straordinarie. Sarà anche l’occasione di ricreare il legame con l’identità e il patrimonio di tutta una regione di montagna, valorizzando artisti, artigiani e prodotti locali sublimati da chef di talento.

La filosofia del Festival

I membri del comitato organizzatore sono tutti volontari, o persone che operano nell’ambito delle proprie funzioni, con una missione: far risaltare la magia dell’inverno, in uno spirito familiare.

Da questa volontà, nascerà quindi un vero e proprio universo del Natale nelle vie di Crans-Montana, che inviterà a sognare e girovagare, e proporrà animazioni per grandi e piccini.

Un événement

Avec les sponsors princpaux